Under-17 M

Under 17 maschile: week-end orribile per gli ossolani

Una settimana veramente difficile quella appena conclusasi per il gruppo di Under 17 maschile del 2mila8volley Domodossola. Il week-end in programma era di quelli intensi, con il doppio appuntamento nella “due giorni” sabato-domenica che vedeva gli ossolani opposti prima /sabato) al Pavic Romagnano, appena uscito vittorioso dallo scontro diretto con la capolista Biella, e domenica opposti al Valsesia, unica squadra battuta nel girone di andata. Un week-end che avrebbe dovuto significare tanto per questa prima fase di campionato.

Tuttavia le premesse sono state bruscamente disattese quando giovedì è arrivata la doccia fredda dell’infortunio del palleggiatore Saclusa, uno dei “pilastri” della squadra, già inserito per altro nel gruppo di Prima Divisione. Al match di sabato si è arrivati quindi con l’assenza di uno dei punti di riferimento del gruppo e coach Lo Bello ha affidato la regia al giovanissimo Luca Matteo (classe 2008, Under 14) con il supporto di Varetta Luca (2007), che in questa stagione stava ricoprendo il ruolo da libero. Il match è andato agli avversari con il punteggio di 0 a 3 (12-25, 15-25, 19-25) con Domo che, nonostante la sconfitta, si è ben difeso contro una squadra decisamente più attrezzata (con 4 atleti già titolari in Serie D), facendo praticamente gli stessi punti dell’andata quando era “quasi” al completo.

Domenica 19/12 invece gli ossolani erano opposti al Valsesia, all’andata battuto 2 a 3, nonostante le numerose assenze capitate in quella partita. La tensione dei ragazzi era quindi palpabile, consapevoli che l’avversario fosse alla portata nonostante la già citata assenza di Saclusa, che si andava a sommare alle assenze di Maiello Samuele, Maiello Andrea e Savoldi Nelson (riusciti a schierare in campo solo una volta in questa stagione). Ma purtroppo il match non è stato giocato con la giusta tranquillità e spensieratezza che è necessaria in primis per giocare bene e in secondo luogo per vincere le partite. Il match è andato quindi 0 a 3 agli avversari (23-25, 17-25, 23-25) con Domo sempre ad un passo dal poter chiudere i set, nonostante un numero troppo alto di errori ed imprecisioni. Come se non bastasse, a metà dell’ultimo parziale (perso poi 23 a 25), è arrivata anche la tegola dell’infortunio a Putrino Lorenzo, l’attaccante più rappresentativo dei blue, anche lui già inserito in Prima Divisione. Un infortunio che terrà il giocatore siciliano lontano dal campo da gioco per qualche mese.

Nello sport non bisogna mai cercare alibi, come Velasco insegna; tuttavia non si può nascondere che l’equilibrio di un gruppo già molto molto più giovane della categoria che sta affrontando (per la maggior parte un gruppo Under 15 che gioca un campionato di Under 17) è sicuramente compromesso con l’assenza di una/due pedine, figurarsi con metà squadra fuori gioco.

Difficile quindi tracciare un bilancio di questi primi mesi. Bisognerà ripartire dalla buona prestazione contro la capolista Biella ed essere consapevoli del fatto che il potenziale c’è e che si sta già lavorando per il futuro.

Dulcis in fundo nella mattinata di lunedì è arrivato il terzo infortunio alla caviglia, questa volta a Sirocchi Alberto, fatto che renderà ancora più complicato il doppio incontro in programma con il Verbania a gennaio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: